News dal mondo della cucina

Primo aprile a Rivanazzano Terme si rivive la Fiera d'Aprile...

A Rivanazzano Terme – PV - il tradizionale appuntamento con la festa nei cortili storici, con gli animali nelle corti, i percorsi del gusto, i vecchi merletti, le bancarelle lungo le vie del paese, i giochi e le fotografie.


Quest’anno cade il primo aprile la manifestazione primaverile che da ormai dieci anni porta a Rivanazzano Terme migliaia di visitatori. Organizzata dall’Associazione Occasioni di Festa coglie il favore e la partecipazione dei negozianti locali, che sempre più numerosi aderiscono all’iniziativa con progetti a tema.
Con un appuntamento ormai ricorrente e molto atteso, la Fiera d'Aprile dà l'opportunità di incontrarsi a migliaia di appassionati di manifestazioni paesane storiche, che si ritrovano a Rivanazzano Terme alla scoperta dei suoi cortili che vengono aperti solo in questa occasione e che ospitano animali in via d’estinzione, momenti di intrattenimento e di cultura, mostre e momenti dedicati all’enogastronomia. Oltre alle aree espositive vengono realizzate iniziative di vario genere, tra cui interessanti momenti musicali e di intrattenimento per i bambini.
Nata come fiera del bestiame alla metà dell'800, quando per quattro giorni allevatori e mediatori si davano appuntamento nella località all'imbocco della valle Staffora, dando vita ad un importante momento per il commercio e la cultura locale, la Fiera d'Aprile di Rivanazzano ha iniziato a perdere d'importanza dopo oltre cent'anni, con l'avvento del trattore e della meccanizzazione dell'agricoltura, e nei primi anni '70 si è tenuta l'ultima edizione.
L'associazione "Occasioni di Festa" ha deciso di farla rivivere come momento di recupero e di valorizzazione della storica cultura contadina, cercando ogni anno spunti, nella cultura e nelle tradizioni locali, da trasmettere ai più giovani e da divulgare tra coloro che frequentano la manifestazione. In quest'occasione vengono aperti i cortili storici del paese con esposizione di animali, mostre e momenti culturali.

Si inizia sabato 31 marzo con un workshop al Teatro comunale Rivanazzano Terme, dal titolo “Termalismo: un'opportunità di sviluppo per il territorio”. I relatori sono l’On. Angelo Zucchi - Ass. Amici del Termalismo della Camera dei Deputati, il Dr. Luciano Viola - Vice Presidente Associazione Industriali della Provincia di Pavia, il Prof. Nicola Quirino – Federterme, il Prof. Stefano Denicolai - Università di Pavia, ed il Dr. Silvio Valtorta - Dir. Terme di Sirmione. Il workshop sarà coordinato da Claudio Micalizio - Direttore TelePavia. L’apertura dei lavori è prevista alle 10.
Le Terme di Rivanazzano saranno protagoniste anche domenica 1 aprile, in occasione della Fiera d'Aprile, con la proposta di due trattamenti relax e bellezza dedicati a questa giornata di festa: un idromassaggio in acqua termale aromatizzata con preziose essenze floreali ed una maschera viso effetto anti age e trattamento di idratazione profonda. Il personale delle Terme sarà a disposizione per informazioni e trattamenti dalle ore 10.00 sino alle ore 17.00 ed il ricavato verrà devoluto all'associazione "Occasioni di festa" per l'infiorata del 3 giugno in occasione della Festa della SS. Trinità.
Come nelle migliori feste di paese non mancherà la musica: musica per le vie con la Nema Problema Orkestra, sette diversi musicisti che provengono dalle più svariate esperienze artistiche e che hanno dato vita ad un progetto di street music che ruota attorno al repertorio dell'est Europa, dalla musica dei Rom e della ex Jugoslavia senza dimenticare le radici sonore di molti musicisti dei Nema Problema, che si richiamano al jazz e a un repertorio popolare dai confini molto ampi. La Nema Problema Orkestar ha suonato tra l’altro a Londra, Bruxelles, Istanbul, Berlino e Lisbona, classificandosi al terzo posto (all’interno della competizione per bande internazionali) nell’edizione 2011 del Festival di Guča (Serbia), dove è stata invitata a tornare nel 2012.
Alle ore 14.30 si potrà apprezzare la musica della tradizione con l’esibizione del Coro “Comolpa in Osteria” – voci e fisarmonica - nel Cortile Sacchetti.
Alla Fiera d'Aprile viene dato sempre molto spazio ai bambini: all’istituto Comprensivo Di Rivanazzano Terme gli alunni presentano il progetto "Scuole che promuovono salute"; inoltre torte in vendita - a cura delle mamme degli alunni, la mostra "Viviamo l'arte" - a cura delle classi IIIA e IIIB della Scuola Media in collaborazione con la Prof. Mabel Trovato ed il pittore Fabrizio Falchetto, ed il concerto dei ragazzi della Scuola Media diretti dal Prof. Pierluigi Monleale. Sempre dedicati ai più piccoli “I giochi del tempo che fu”, giochi di legno, poveri, con pochi colori, del tempo che fu, a cura di Luisella e Livio, poi un laboratorio per piccoli degustatori, laboratori creativi per genitori e bambini, il battesimo della sella con i pony e la campagna di tesseramento del Rivanazzano Terme Volley Club, “alla ricerca di piccoli campioni”.
Momenti enogastronomici con un laboratorio per la produzione dei malfatti e del formaggio, il banco di assaggio a cura del Movimento Turismo del Vino Lombardo, degustazioni guidate di formaggi di latte di vacca varzese e di capra prodotti nell'Oltrepò Pavese - a cura di Slow Food Oltrepò - prof. Nardi, Mario Maffi e I Doria di Montalto; preparazione di pani dell'Oltrepò con la farina del territorio nel laboratorio messo a disposizione dai Molini di Voghera a cura del “Club del Gusto Lomellino”. Il ricavato delle offerte finanzierà l'edizione del libro "Rivanazzano Terme crocevia di culture".
Per finire con il "Pranzo ad l'arsadüra": trippa con i fagioli borlotti, agnolotti di stufato, dolci della tradizione, a cura di Occasioni di Festa.
La cultura non manca mai alla Fiera d'Aprile. Quest’anno viene presentato il libro "Come un volo di farfalla. Itinerari turistici a due passi da casa" di Chiara Parente - Fadia Edizioni.
Inoltre visita gratuita al museo dei fossili e degli animali impagliati, vendita piantine e scambio di semi presso la Sede del Gruppo naturalistico e Mostra collettiva dei soci del Circolo Fotoamatori Rivanazzanese. Vi sarà inoltre un’interessante mostra mercato di varietà del '700 e dell'800 di narcisi, altri fiori e bulbose primaverili. Il ricavato della vendita verrà devoluto alle Scuole di Rivanazzano Terme, e l’8° mostra dei funghi primaverili a cura del Gruppo Micologico Vogherese.
Il passato contadino del territorio viene rievocato dalla “corte contadina” e dall’esposizione di animali di bassa corte, bovini, equini, suini, vecchi trattori e moto d'epoca e dalle mostre di immagini delle linee tranviarie a vapore del nostro territorio e vecchi attrezzi radio.
Inoltre vengono riproposti parole e ricordi con 'Mé c'as dsiva una volta, momento culturale a cura di Giovanna Ravasi.
Non mancheranno il mercato dei produttori del territorio - a cura della Coldiretti, ed il mercato di prodotti tipici e dell'artigianato.

L’associazione “Occasioni di Festa”, nata dall'esigenza di ridare uno spirito di gruppo, unione, adesione, piacere di stare insieme in una comunità che si è molto trasformata negli ultimi decenni, promuove iniziative volte alla tutela ed alla valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio culturale e aristico-storico del paese.

Il programma dettagliato della manifestazione




2012-03-21 16:33:18 - News

Link da vedere: Albergo Selvatico a Rivanazzano: info. foto e prenotazioni

Fonte: Ufficio Stampa Agenzia Promoemozioni 

Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!