News dal mondo della cucina

La dieta mediterranea come prevenzione per la salute

La prevenzione delle malattie del cuore, del cervello e dei vasi passa per la via più semplice: la qualità e la quantità del cibo che mangiamo ogni giorno. E’ stato scoperto e scritto ovunque che la dieta mediterranea aiuta a mantenere sani il cuore, il cervello, le arterie e le vene, perché è equilibrata, povera di grassi nocivi e ricca di frutta e verdura. Vino rosso, olio di oliva crudo, the, verdure crude e fresche, frutta e pesce sono indicati per chi vuole ridurre o mantenere bassi colesterolo e omocisteina, due importanti fattori di rischio.


SERVE DAVVERO?
SI: serve scegliere fin da piccoli un’alimentazione equilibrata, ricca di verdura, frutta, fibra (cereali integrali), povera di grassi animali (carne, latte, uova, formaggio e derivati). E’ più facile non ingrassare che perdere peso più avanti. Ma nessuna alimentazione funziona senza attività fisica.


PERCHÉ SI COLLEGA L’ATTIVITÀ FISICA AL CIBO?
Ogni organo del corpo ha bisogno di energia e ne consuma in proporzione alle proprie necessità. Il cibo in eccesso viene trasformato in grasso e depositato come riserva. Abbiamo bisogno di energia durante il giorno per respirare, per far lavorare il cervello, per regolare la temperatura del corpo, durante la veglia, per distruggere le strutture vecchie e costruirne delle nuove più efficienti sia quando siamo attivi, ma anche mentre dormiamo.


IL CIBO FORNISCE SOLO ENERGIA?
NO: fornisce anche gli elementi base che servono alle cellule per costruirsi, rigenerarsi e funzionare: proteine, grassi, minerali, vitamine, zuccheri.

PERCHÉ MANGIAMO MALE?
Perché mangiamo pochi cibi “densi”, ricchi di vitamine e minerali e poveri di calorie, e privilegiamo cibi che contengono molte calorie ma pochi nutrienti. Una dieta equilibrata deve essere varia e moderata: sono importanti sia la qualità che la quantità del cibo.

SERVONO LE PILLOLE DI SUPPLEMENTI?
Un’alimentazione equilibrata contiene già tutti i nutrienti indispensabili per la crescita e per la salute. Il cibo, se sano, contiene non solo le vitamine e i minerali, ma anche molte altre sostanze come carotenoidi, flavonoidi, isoflavoni, inibitori delle proteasi che proteggono dalle malattie croniche. I supplementi devono essere assunti attraverso cibi fortificati, solo quando è richiesto un apporto molto aumentato o quando alcuni tipi di cibo non sono accessibili o controindicati per motivi medici.

Cosa è ALT




2012-04-17 14:35:51 - News

Fonte: ALT - Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari - Onlus
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!