Corso di Farmacia in Cucina
Al giorno d'oggi, a dispetto della grande diffusione di medicina e medicine ufficiali, ufficiose o complementari (“alternative”), pare che il concetto di Salute sia tuttora vago e che la maggioranza delle persone non sia pienamente soddisfatta della propria condizione psicofisica. Oltre alla non del tutto soddisfacente condizione dell'assistenza sanitaria, perfino le cure mediche provate, sovente mancano il bersaglio, pur essendo costose e complesse, a volte generando sofferenze anche sul piano fisico.
C'è un anello mancante nella gestione della salute, e questo anello è la compartecipazione consapevole dell'individuo, giacché nessuno dovrebbe conoscere meglio se stesso del diretto interessato, ma nella pratica ciò non si verifica. Riteniamo che la nostra responsabilità rivesta anche la creazione della malattia o del disagio, e che pertanto la cura possa e debba partire da noi stessi per essere del tutto possibile.
Per questo abbiamo concepito il corso FARMACIA IN CUCINA aperto a tutti, mirante ad acquisire gli strumenti culturali di base per comprenderci meglio “all'interno” di noi stessi, utilizzando i canoni della Medicina Classica Cinese che sono di tutto rispetto ed assoluta profondità, pur essendo semplicissimi.
Nel Corso tratteremo dei principi diagnostici antichi, ma sempre validi, della diagnosi del Volto e delle Otto Domande Semplici per valutare la salute, dopodiché ci occuperemo del principale strumento di prevenzione – e di autocura per quanto concerne il soggetto (interventi terapeutici esterni a parte) – vale a dire della dietetica, o alimentazione consapevole.
Dopo una breve introduzione ai Principi Orientali Yin/Yang ed alle cinque Fasi dell'energia (ACQUA – LEGNO – FUOCO – TERRA – METALLO) con le loro applicazioni pratiche in tutti i domini, procederemo a formulare consigli utili, semplici ed applicabili nel vivere quotidiano, di ingredienti e piatti speciali curativi, nonché tisane, impacchi, auto-massaggi e trattamenti vari tutti basati su ingredienti di base, erbe o alimenti naturali.
Il nostro obbiettivo sarà di acquisire degli strumenti ed ingredienti da persone accorte e riflessive che conoscono meglio se stesse e sanno gestirsi al meglio nella grande, caotica e sovente male informata situazione della Cultura della nostra salute.
Il corso è aperto a tutti.
Durante la giornata saranno a disposizione, per chi vorrà acquistarli, i testi di Michio Kushi ed altri testi sulla macrobiotica, Edizioni Mediterranee.
Roberto Marrocchesi - Pioniere, da 40 anni della Macrobiotica in Italia, del FengShui Classico, Astrologia Cinese e Metafisica Orientale, e della Medicina Cinese (Dietetica). Autore, si occupa anche di Orticoltura Sinergica. Laureato in Farmacia a Urbino, primo italiano a diplomarsi al Kushi Institute di Boston, consulente dietetico e naturopata, esperto in Diagnosi Orientale, produzione alimenti naturali, docente di Naturopatia, FengShui Classico ed Yi Jing, si occupa di Micoterapia, Astrologia Orientale, dietetica naturale ed Orto sinergico. Insegna in Italia ed all'estero, ha pubblicato molti articoli e 4 libri.
Relatore: Roberto Marrocchesi
Data: sabato 16 e domenica 17 giugno 2012
Orario: dalle 10.00 alle 18.00 (registrazione pubblico ore 9.45)
Location: ICOS Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale– via Pirandello 4/A – 20144 Milano
Durata: weekend di 14 ore
I Corsi si svolgeranno a raggiungimento minimo di 15 persone ciascuno.
Corso a pagamento: € 180
E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE
Per informazioni e prenotazioni:
info@saporedelsapere.it
www.saporedelsapere.it; www.erredieffe.com
2012-05-31 09:21:49 -
News
Fonte:
Sapore del sapere