Sabato si cucina, come si preparano CupCakes, conserve, tisane...
La tavola d’estate, i segreti di Tè e tisane, a scuola di conserve di frutta e verdura, imparare a fare il pane, come creare creme per le mani e per le labbra, le ricette colorate dei CupCakes e i piatti per sentirsi in forma: dal 9 giugno al 1° dicembre 2012 ecco i corsi del B&B il Richiamo del Bosco di Sala Baganza (PR) e dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard di San Pancrazio (PR)
Al B&B Il richiamo del Bosco (Tel. 0521-1817490, www.ilrichiamodelbosco.it), nel parco regionale Boschi di Carrega a Sala Baganza, sulle prime colline di Parma, e all’ Azienda Agraria Sperimentale Stuard (Tel. 0521 1812735, www.stuard.it) a San Pancrazio (PR), il sabato pomeriggio si impara a cucinare, a creare prodotti di bellezza e a utilizzare gli innumerevoli prodotti della natura, seguendo le stagioni! Ecco il calendario completo di tutte le iniziative. Per partecipare ai corsi è obbligatoria l’iscrizione.
CALENDARIO:
- Sabato 9 giugno (mattina) – Tavola d’Estate
- Sabato 9 giugno (pomeriggio) – A scuola di conserve di frutta
- Sabato 16 giugno – La Cucina Orientale
- Sabato 7 luglio – A scuola di conserve di verdura
- Sabato 22 settembre – Pane e paste lievitate
- Sabato 29 settembre e sabato 17 novembre 2012 – Healthy Food
- Sabato 6 ottobre – Corso di pasticceria naturale
- Sabato 13 ottobre 2012 – Tè, tisane e brodi vegetali
- Sabato 27 ottobre 2012 – A scuola di Cup Cake
- Sabato 1° dicembre – Zucche, verze e castagne
PROGRAMMI:
Sabato 9 giugno (mattina) – Tavola d’Estate
Tiziana Castelluccio, esperta di cucina, naturopata e nutrizionista, sabato 9 giugno dalle 10 alle 12 all’Azienda Agraria Sperimentale Stuard, a San Pancrazio (PR) parlerà del cibo legato alle stagioni, in particolare della “tavola d’estate” tra cibi freschi, crudi o poco cotti. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. Per il pernottamento prezzi a partire da 40 euro a persona a notte con la prima colazione al B&B Il richiamo del Bosco.
Sabato 9 giugno (pomeriggio) – A scuola di conserve di frutta
Dalle 15,30 alle 18 all’Azienda Agraria Stuard, Andrea Longagnani, esperto in tecniche di trasformazione alimentare, darà utilissimi consigli per la produzione domestica di confetture, marmellate, mostarde, frutta candita e succhi di frutta. Si soffermerà in particolar modo sui processi necessari per la tutela igienico sanitaria e nutrizionale della produzione domestica di trasformati a base di frutta, con particolare attenzione al gusto, ai principi nutrizionali e all’estetica. Il costo è di 38 euro a persona e include la “merenda”. Per il pernottamento prezzi a partire da 40 euro a persona a notte con la prima colazione al B&B Il richiamo del Bosco.
Sabato 16 giugno – La Cucina Orientale
Sempre all’Azienda Stuard alle ore 15 l’appuntamento è con Tiziana Castelluccio per imparare e condividere le qualità delle combinazioni alimentari e approfondire le conoscenze sul cibo come forma preventiva di salute. Il costo è di 60 euro a persona e include il corso, la dispensa e la cena. Per il pernottamento prezzi a partire da 40 euro a persona a notte con la prima colazione al B&B Il richiamo del Bosco.
Sabato 7 luglio – A scuola di conserve di verdura
Dalle 15,30 alle 18 all’Azienda Agraria Stuard, Andrea Longagnani proseguirà il suo corso sulla conservazione, questa volta parlando delle verdure di stagione in sott’aceti e sott’oli con un’attenzione particolare al pomodoro. Il costo è di 38 euro a persona e include la “merenda”. Per il pernottamento prezzi a partire da 40 euro a persona a notte con la prima colazione al B&B Il richiamo del Bosco.
Sabato 22 settembre – Pane e paste lievitate
Dalle 15,00 alle 19,00 all’Azienda Agraria Stuard Emanuela Ferri, fornaia di rango dà il via a “Incontri in Cucina, pane e paste lievitate” attraverso la preparazione di impasti di base, con nozioni sulle farine, la loro composizione, il ruolo dei grassi, il sale e gli elementi zuccherini, la cottura e la conservazione. Ogni persona parteciperà attivamente al corso con la preparazione di diverse ricette. Per chi volesse approfondire con variazioni sul tema e imparare altre preparazioni con il pane è previsto un secondo incontro domenica 23 settembre dalle 9,00 alle 13,00. Il costo di 50 euro a persona, per ogni incontro, include il corso, le ricette e una ricca degustazione. Per il pernottamento prezzi a partire da 40 euro a persona a notte con la prima colazione al B&B Il richiamo del Bosco.
Sabato 29 settembre e sabato 17 novembre 2012 – HEALTHY FOOD
Ad invitare nei Boschi di Carrega è la neuropata Tiziana Castelluccio, che oltre a illustrare originali cibi sani e naturali, svela i consigli su come preparare piatti che aiutino a sentirsi bene ed essere in forma. Un determinato alimento non fa solo bene di per sé, ma dipende che colore ha, in quale particolare periodo dell’anno si mangia e come viene cotto e preparato. Il corso ha inizio alle 15,30 e si termina con una cena dimostrativa! Il prezzo è di 100 euro comprensivo di corso, cena, pernottamento e prima colazione. L’appuntamento sarà di nuovo sabato 17 novembre 2012.
Sabato 6 ottobre – Corso di pasticceria naturale
Dalle 14,30 alle 19,30 all’Azienda Stuard, Giuseppe Binda, insegnante esperto di cucina, pasticceria e alimentazione naturale, terrà il “Corso di Pasticceria Naturale”: una guida al piacere ed al benessere di una cucina più sana, dietetica e curativa, nel pieno rispetto dell’equilibrio uomo e natura. Una gastronomia al 100% vegetale per l'assenza di uova, latticini e zucchero. Si prepareranno e degusteranno: biscotti, dessert, creme pasticcere, tiramisu vegano, tortino caramellato ai fiocchi d’avena e altre delizie. Il costo di 65 euro a persona include il corso, la dispensa e la degustazione. Per il pernottamento prezzi a partire da 40 euro a persona a notte con la prima colazione al B&B Il richiamo del Bosco.
Sabato 13 ottobre 2012 – Tè, TISANE E BRODI VEGETALI
Le giornate si accorciano, iniziano i primi freddi e si ha voglia di bere qualcosa di caldo, ancor meglio se con le erbe aromatiche e spontanee del nostro territorio. Al B&B Il richiamo del Bosco, Armanda Manghi insegna a utilizzarle per fare bevande, suffumigi e brodi vegetali. E per la propria bellezza è tempo di prendersi cura di mani e labbra per evitare che si screpolino. Il corso prosegue con un vero e proprio laboratorio per la preparazione di creme. Infine tè con dolcetti. Il costo è di 85 euro a persona comprensivo di corso, merenda, pernottamento e prima colazione.
Sabato 27 ottobre 2012 - CUPCAKE
Per un pomeriggio colorato ci vogliono i CupCake, le mini torte a misura di tazza dalle più originali e bizzarre decorazioni. Sarà come entrare nel “Paese delle meraviglie” e partecipare a uno dei famosi tè del “Cappellaio Matto” che tra mattarelli, teglie imburrate, sprinkles, spumini, glassa colorata, zucchero filante e gocce di cioccolato darà forma a insoliti dolcetti. A tenere il corso è Gian Pietro in Camisa al B&B Il richiamo del Bosco, da sempre appassionato di cucina. Il costo è di 75 euro con corso, merenda, pernottamento e prima colazione.
Sabato 1° dicembre 2012 – ZUCCHE, VERZE E CASTAGNE
E’ tempo di zucche, verze e castagne: Armanda Maghi insegna a dare il benvenuto all’inverno con i prodotti più tipici. Si parlerà inoltre di orto, prati e bosco perché, seppur si è tentati a non uscire, non significa che la natura non continui a dare i suoi frutti. Si farà poi una passeggiata all’aperto nei Boschi di Carrega e al ritorno si potrà degustare una calda tisana con biscotti. La giornata termina con una winter cena. Il costo è di 85 euro a persona con corso, merenda, cena, soggiorno e prima colazione.
B&B “il Richiamo del Bosco”
via Capanna 18, nel cuore del Parco Boschi di Carrega,
43038 Sala Baganza (PR) Tel. 335.8388895
2012-06-13 09:47:27 -
News
Link da vedere:
B&B Il Richiamo Del Bosco: info, foto e prenotazioni
Fonte:
Ella Studio