Baccanale a Torino, enogastronomia dal 3 al 18 novembre
Incontri, mostre, menu a tema, degustazioni, spettacoli, animazioni, scuole di cucina.
Cucina e musica rappresentano in apparenza due mondi lontani e inconciliabili. La musica è forse l'espressione estetica più alta dellinteriorità mentre la preparazione del cibo corrisponde ad uno dei bisogni più elementari e fisiologicamente necessari delluomo. Se usciamo da una contrapposizione così netta e perentoria tuttavia possiamo immediatamente scoprire altre prospettive. Se osserviamo con attenzione e senza pregiudizi il lavoro dello chef e quello di un compositore, i gesti di unabile azdora mentre impasta e manipola prodotti alimentari e di un musicista che attraverso il proprio corpo agisce su strumenti materiali per ricavarne suoni, possiamo trovare analogie sorprendenti. Lo chef e il musicista hanno a disposizione elementi-base da cui non possono prescindere: nel primo caso le materie prime, gli ingredienti, gli utensili da cucina, nel secondo gli strumenti, la voce, i suoni, le note...
Ambedue devono partire da elementi singoli e separati per dare vita attraverso lintelligenza e la creatività a nuove composizioni. Ambedue partono da tradizioni e regole (le ricette, gli usi o i sacri testi della gastronomia oppure gli spartiti, i canoni, le tecniche per il musicista) ma nel momento in cui concretamente eseguono , realizzano, fanno prendere corpo ad un progetto ideale o intellettuale devono, per la singolare ed eccezionale unicità dogni essere umano, interpretare con la propria sensibilità e soggettività.
Prendete lo stesso brano musicale e lo stesso piatto proposti da decine di esecutori diversi; non troverete mai due interpretazioni identiche, si tratti di un notturno di Chopin o di un pasticcio di carne.
A ben guardare molte altre sono le affinità che potremo scoprire seguendo i suggestivi itinerari proposti dal Baccanale. Il binomio proposto dal titolo del Baccanale 2012 offrirà dunque tante opportunità e sorprese ad un pubblico giustamente curioso ed esigente che ha sempre apprezzato nella nostra rassegna qualità, originalità, capacita innovativa.
2012-11-13 17:53:11 -
News
Link da vedere:
Alberghi a Imola: foto, info e prenotazioni
Fonte:
Guarda il programma eventi