Presepi, bancarelle, musica a San Benigno Canavese (TO) 1-2 Dicembre
Il primo weekend di Dicembre si organizza a San Benigno Canavese (TO) il tradizionale VILLAGGIO NATALIZIO e la MOSTRA MERCATO DI NATALE, giunti quest’anno alla quattordicesima edizione.
A soli 20 km da Torino, in un’atmosfera d’altri tempi, lungo le vie del centro del paese all’ombra della millenaria Abbazia di Fruttuaria, le famiglie potranno trascorrere due giornate di relax immersi nella tipica atmosfera che precede il Natale. Banchetti di artigianato e sapori della terra piemontese, a cui si aggiungeranno in questa edizione moltissime novità. Si comincia alle 16,00 di sabato 1 Dicembre con l’apertura della Mostra dei Presepi Artistici presso gli scavi della suggestiva Abbazia, dove sono conservati splendidi mosaici, e sarà possibile già nel primo pomeriggio, a partire ore 14,30, visitare la parte superiore dell’Abbazia grazie alle guide dell’associazione “Amici di Fruttuaria”.
A partire dalle ore 18 la piazza del Comune sarà animata da un aperitivo dal sapore tutto natalizio a cui seguirà un musical, “Nightmare Vs Christmas”, che si terrà alle ore 20,45 sotto l’Ala Comunale, messo in scena dalla giovane compagnia teatrale locale.
Domenica mattina, dalle ore 10 in avanti, oltre alle bancarelle che riempiranno le addobbatissime vie del paese, ci sarà una ricca zona gastronomica in Piazza del Comune e tanta animazione di strada, una vasta area baby per i più piccoli, molti concerti ed esibizioni che si alterneranno per tutto il pomeriggio!
Ma le sorprese non sono finite. Non poteva mancare in questa atmosfera incantata Babbo Natale, che aspetterà tutti i bambini e le loro tradizionali letterine.
Il ricavato dalla manifestazione sarà interamente devoluto in beneficenza, a favore progetto di prevenzione e monitoraggio del disagio giovanile "INSIEME PER UN SOGNO", un progetto particolarmente interessante perché ideato da giovani e rivolto ad altri giovani.
Il Villaggio Natalizio e la Mostra Mercato di Natale sono ormai un tradizionale appuntamento, organizzato dall’associazione senza scopo di lucro Circolo Donna, in collaborazione con le associazioni Commercianti, Artigiani e attività di Servizi, il Gruppo Storico Rievocando Fruttuaria, l’Associazione Sorriso, l’Associazione Pensionati, l’Avis, il Gruppo Alpini e lo Sci Club sotto il patrocinio del Comune di San Benigno che, anno dopo anno, richiama circa cento espositori e migliaia di visitatori in questo angolo, carico di storia, del Canavese.
2012-11-21 17:55:57 -
News
Fonte:
Ufficio stampa MAYBE