News dal mondo della cucina

Carne equina spacciata per carne di manzo, anche Findus Uk coinvolta

Anche la Findus ammette che nelle lasagne di manzo congelate contenevano tra il 60% e il 100% di carne equina; coinvolti 16 Paesi dell'Unione euopea.

E' stata aperta un'inchiesta sulla carne di cavallo spacciata per carne di manzo da uno scandalo britannico a una vera crisi europea.

Il ministro dell'Ambiente Owen Paterson parla di una "congiura criminale estesa", nei prossimi giorni incontrerà il commissario Unione europea alla Salute Tonio Borg per cercare una soluzione, limitare i danni e cercare i responsabili. L'Unione europea deve cercare di chiarire quanto è avvenuto e mettere controlli più rigidi per dare sicurezza ai consumatori ed evitare che molti prodotti vengano boicottati portando conseguenze negative anche per quelle imprese che non sono coinvolte.

Ci sono già le prime cause legali: Findus ha citato in tribunale l'azienda francese Comigel e i suoi fornitori per frode, il responsabile della società francese Erick Lehagre afferma "Siamo vittime ed è chiaro che né Findus né Comigel sono responsabili. Per noi è una grossa perdita e chiederemo risarcimenti».

La Commissione europea ha detto che la carne equina non pone rischi per la salute dei consumatori.

Inoltre Findus UK e gli altri marchi Findus che sono presenti nel resto d'Europa sono del tutto separati dalla Findus che è commercializzata in Italia.
Findus Italia è controllato dalla Compagnia Surgelati Italiana che ha detto di non aver nessun prodotto con carne di cavallo.

Il portavoce del Commissario alla Sanità e alla Politica dei consumatori ha dichiarato che "Non siamo di fronte ad una situazione di pericolo per la salute. Siamo di fronte ad un problema di etichettatura. La carne non è stata etichettata correttamente".
Tonio Borg ha comunque ricordato che l'Unione europea interviene nei casi di pericolo sanitario per vietare che un prodotto sia commercializzato, il controllo della qualità e della conformità dei prodotti è di competenza degli Stati membri dell'Unione Europea.


Il 12 febbraio 2013 Comunicato ufficiale di Findus Italia a tutti i consumatori italiani:




2013-02-12 11:45:04 - News

Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!