News dal mondo della cucina

Scoperta a Londra tracce di DNA di maiale in salsicce di pollo halal

DNA maiale in cibo halal, COPAGRI: oltre la frode commerciale; impegno legislativo europeo per la massima trasparenza su contenuti ed origine dei prodotti alimentari

13.03.13: E' tanto più inaccettabile la scoperta a Londra di tracce di DNA di maiale in salsicce di pollo, poiché queste ultime dovevano essere preparate nel rispetto dei principi halal e, quindi, destinate alla comunità islamica secondo i dettami della loro legge. Non solo siamo di fronte ad un nuovo caso di frode commerciale ma, oltre, si vanno a toccare pesantemente consolidate tradizioni religiose che interessano una vastissima sfera di cittadini che nell'ambito della loro integrazione con la società europea chiede semplicemente la giusta attenzione per le proprie consuetudini.

Lo sostiene la Confederazione Produttori Agricoli in merito al rinvenimento di carne di maiale in salsicce di pollo halal distribuite in una mensa scolastica nel comune di Westminster.

Oltre al notevole danno economico che tale caso può ingenerare – sottolinea la COPAGRI - si rischia dunque di sconfinare su un terreno particolarmente sensibile e ciò sollecita una volta di più un'immediata ed efficace iniziativa antifrode da parte dell'Unione Europea. Non si può più tergiversare – conclude la COPAGRI – occorre affiancare ai dovuti accertamenti scientifici ed investigativi un convinto e celere impegno legislativo nell'ottica della massima trasparenza su contenuti ed origine del prodotti alimentari commercializzati in Europa. Tanto per cominciare la provenienza obbligatoria in etichetta del prodotto e delle materie prime non può più rappresentare un inspiegabile tabù.



2013-03-15 11:58:11 - News

Fonte: Ufficio stampa Confederazione Produtturi Agricoli - COPAGRI
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!