Alla riscoperta del valore della pasta nella dieta
Convegno gratuito aperto al pubblico sabato, 6 Aprile, alle ore 9.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “G. Carducci di Spoleto, Via Filippo Brignone, 14.
L’incontro “Alimentazione: Alla riscoperta del valore della pasta nella dieta”, sarà un’interessante occasione di dibattito ed approfondimento sull’attuale tema del Diabete, in un’ottica di confronto e discussione rivolta alla prevenzione ed alla cura della diffusa patologia. Il Convegno in programma questo sabato alle ore 9.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Mauri - Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Spoleto, sarà patrocinato dall’Associazione Spoletina per il Diabete Onlus, ed in collaborazione con Industria Alimentare Filiberto Bianconi.
Tra gli importanti interventi che si susseguiranno durante l’appuntamento, si segnala la presenza della Dott.ssa Paola Pisanti del Ministero della Salute, che parlerà a nome del
Dipartimento della programmazione e dell'ordinamento del Servizio sanitario nazionale - Direzione Generale della Programmazione, analizzando il Piano Nazionale sul Diabete in particolare per ciò che riguarda la prevenzione della malattia e delle complicanze attraverso una corretta alimentazione.
Saranno presenti anche la Dott.ssa Simonetta Antinarelli, Direttore del Distretto Sanitario di Spoleto, il Prof. Carlo Clerici, dell’Università degli studi di Perugia - Clinica di Gastroenterologia ed Epatologia, ed il Dott. Giuseppe Fatati, Direttore Struttura semplice di diabetologia, dietologia e nutrizione clinica di Terni.
Particolare attenzione durante il convegno sarà conferita alla pasta, fondamentale alimento della dieta mediterranea, ma in alcuni casi considerata un cibo off limits, soprattutto per chi soffre di Diabete di tipo 2 e per altri tipi di problematiche, con uno speciale focus sull’innovativa pasta al germe di soia “Aliveris” prodotta da Industria Alimentare Filiberto Bianconi 1947 S.p.A. . Le ricerche scientifiche condotte su pazienti diabetici, ipercolesterolemici e con ritardato svuotamento gastrico, hanno riscontrato risultati biologici positivi tra coloro che assumevano questa particolare pasta arricchita con isoflavoni in forma agluconata, ovvero biologicamente attivi. L’importanza dei risultati ottenuti è stata tale che gli studi effettuati hanno ottenuto il riconoscimento di due importanti riviste internazionali Diabetes Care e The Journal of Nutrition .
A chiusura dei lavori l’Associazione Spoletina per il Diabete Onlus e Industria Alimentare Filiberto Bianconi 1947 S.p.A saranno liete di offrire una degustazione con pasta al germe di soia e appetizers tutto abilmente preparato dai ragazzi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Spoleto.
Perché è necessario riscoprire un’alimentazione più sana…
Gli odierni problemi nutrizionali sono maggiormente collegati alla crescente prevalenza di abitudini alimentari incongrue sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. Oggi al cibo si chiede non solo di essere fonte di nutrimento per il nostro organismo, ma anche fattore di miglioramento per durata e qualità di vita, atto a promuovere uno stato di benessere fisico e contemporaneamente prevenire alcune malattie.
Nell’area Occidentale si segnala sempre più, una continua crescita nel consumo di grassi animali e carni rosse, con bassi valori consumistici di vegetali, frutta, legumi e alimenti integrali; risulta interessante mettere a confronto quel che accade in molti paesi Asiatici dove, al contrario, è diffuso l’uso di alimenti a base di soia e dei suoi derivati, di pesce e di verdura. Tra i derivati della soia spiccano gli isoflavoni: oltre 6000 studi internazionali dimostrano la loro efficacia per diverse patologie ormono-dipendenti.
A.S.Di. Spoleto Associazione Spoletina per il Diabete Onlus cell.3479477579 c/o Ospedale S. Matteo degli Infermi – 06049 Spoleto (PG)
2013-04-04 16:19:52 -
News
Fonte:
Ufficio Stampa Sedicieventi