Mangiacinema dal 3 al 8 ottobre a Salsomaggiore Terme
E’ entrato nel vivo il Festival Mangiacinema, in programma a Salsomaggiore Terme (Parma) fino a mercoledì 8 settembre. La Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso, diretta dal giornalista Gianluigi Negri (che nel 2006 ha lanciato Mangia come scrivi), è ricchissima di eventi. Questa prima edizione è dedicata a Ugo Tognazzi.
Venerdì 3 ottobre
Alle 17, alla Sala Mainardi del Palazzo dei Congressi si terrà la proiezione del pluripremiato corto “L’altro cibo” di Federico Rodelli. Dopo l’incontro con il regista, degustazione di cioccolatini artigianali del cioccolatiere Marco Biolzi. Alle 18 “Cin cin”, incontro con Enrico Vaime e degustazione di vini prodotti con metodo antico dall’Azienda Castello di Contignaco. Alle 21 il film “Amici miei” e degustazione dei vini “Antani”, “Tapioco” e “Conte Mascetti”.
Sabato 4 ottobre
Dalle 10 alle 18 il primo mercatino del Made in Salso nella Sala Mainardi. Poi, nella Sala Cariatidi del Palazzo dei Congressi, alle 15.30, “Passion Food”, incontro con Francesca Romana Barberini e degustazione della Focaccia di Tabiano di Claudio Gatti. Alle 17 “Pizza, Wilma, Ugo e un bicchierino di Maria Luigia”: incontro con Wilma De Angelis, condotto dallo scrittore Lucio Nocentini, con degustazione della pizza alta del Ristorante La Porchetta e con aperitivo insolito (assaggi di Maria Luigia, prodotto dallo storico Liquorificio Colombo). Alle 21 “La grande invenzione”: incontro con Pupi Avati, con musiche jazz del Fava, Maestri e Aldrovandi Trio. Degustazione di delizie della Gelateria Fontana: gelato al forno del gelatiere Giuliano Curati, gelati “cremonesi” e Bavarese di tette (ricetta di Tognazzi). Alle 22.45, al cinema Odeon, dopo la proiezione di “Un ragazzo d’oro”, incontro di Avati con gli spettatori. A seguire degustazione della pizza alta del Ristorante L’Incontro, anche nella versione Mangiacinema 2014 (con Cotto ’60 di Branchi Prosciutti) e coccole della buonanotte con l’elisir Camomillina (di Colombo).
Domenica 5 ottobre
Giornata alle Terme Berzieri. Alle 15 “Satira, Cuore e Fantasia: il Cinema Disegnato”: incontro con Stefano Disegni condotto da Ade Capone e degustazione di dolci dello chef pasticciere Antonio Montalto. Alle 17 “Dalla Bassa a Salsomaggiore, andata e ritorno: vita da chef” con lo stellato Massimo Spigaroli intervistato da Negri. Degustazione di preparazioni dello chef Spigaroli e di salumi dell’Antica Corte Pallavicina. Alle 18.15 “La mela del vicino è sempre più verde”: incontro con Edoardo Raspelli, sempre condotto da Negri, e degustazione di gelati di Sanelli ai gusti mela verde, dolce/salato con Sale delle Terme, Focaccia di Tabiano. Alle 21 il film “Poltrone rosse – Parma e il cinema” e incontro con il regista Francesco Barilli e l’interprete Michele Guerra. Degustazione di Parmigiano del Caseificio Butteri e di caciotta “La Butterina”.
Gli appuntamenti di Mangiacinema sono a ingresso libero (ad esclusione delle proiezioni di “Un ragazzo d’oro” al Cinema Odeon) fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.
2014-10-03 10:55:52 -
News
Fonte:
Mangiacinema gli eventi