Weekend dei formaggi, Caseus Veneti il 3 e 4 ottobre a Villa Emo, Fanzolo di Vedelago
Degustazioni, dimostrazioni di cucina, degustazioni guidate, mostra mercato.
L’edizione del decennale di Caseus Veneti porta la firma dei consorzi a tutela di DOP e IGP: Grana Padano, Asiago, Montasio, Casatella Trevigiana, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e di Mozzarella STG. “Caseus Veneti si conferma la migliore competizione nazionale dedicata ai formaggi, affermatasi come momento di confronto e vera e propria sfida tra produttori che in un decennio ha contribuito ad innalzare la qualità – aggiunge Terenzio Borga, presidente A.Pro.La.V. –. Una vetrina importante per l’intero settore: basti dire che l’85% del latte prodotto in Veneto viene destinato alla produzione casearia e, di questo, il 70% viene utilizzato per prodotti a Denominazione di Origine Protetta”. Domani mattina alle 10 la cerimonia ufficiale di inaugurazione e la consegna delle medaglie che darà il via al weekend di festa (a ingresso gratuito): mostra di formaggi in villa, possibilità di acquistarli (3 formaggi a 5 euro) e il ricavato andrà in beneficienza: testimonial di Forme di Solidarietà anche quest’anno Eleonora Daniele.
NEL BORGO MERCATO DELLE ECCELLENZE E DEGUSTAZIONI:
Nell’Antico Brolo, splendido borgo rurale che sorge davanti a Villa Emo e che ne testimonia il legame con la tradizione agricola, troveranno posto le degustazioni guidate a cura dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier), sezione Veneto, per imparare i migliori abbinamenti formaggi/vino e birre (vini selezionati da UVIVE-Vini Veneti Doc) e il pane prodotto dai Panificatori Trevigiani. Due importanti appuntamenti per chi desidera vivere la magia della realizzazione del formaggio partendo dalla materia prima latte, grazie alla presenza dei mastri casari (ore 11 e 16 di domenica). L’area ristoro sarà curata da Santi Catering mentre il mercato delle eccellenze sarà la vetrina per caseifici ma anche prodotti tipici e alcuni dei più rinomati birrifici artigianali. Non mancheranno gli show cooking per imparare ad utilizzare il formaggio in originali ricette.
38 MEDAGLIE D’ORO PER I MIGLIORI FORMAGGI DEL VENETO:
Gli esperti di analisi sensoriale di Veneto Agricoltura, con maestri e delegati ONAF (l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) ed esperti del settore caseario hanno compiuto una vera maratona di degustazione. Di fronte ai 70 giurati un parterre incredibile di formaggi: dalle grandi DOP (Grana Padano, Asiago, Montasio, Monte Veronese, Piave, Casatella Trevigiana, Provolone Valpadana), ai tipici (Morlacco, Bastardo) e poi una varietà incredibile: aromatizzati al pepe, al fieno, alla birra, formaggi con crosta fiorita o lavata, di pasta filata, di capra, affumicati o erborinati. Perché nonostante i dieci anni di vita, Caseus Veneti continua a cescere: sempre più produttori veneti in competizione, sempre più ampia la varietà dei formaggi. Merito anche della serietà della giuria tecnica, il cui giudizio autorevole è ormai riconosciuto: “Quest’anno il metodo di valutazione si è fatto ancora più rigoroso, abbiamo fatto in modo che ciascun formaggio fosse valutato da quasi 15 diversi giurati– spiega Alberto Marangon di Veneto Agricoltura - per arrivare ad un giudizio inappellabile”. Aspetto esterno, difetti della pasta interni, occhiature, odore, aroma, struttura: questi i parametri del giudizio il cui esito sarà svelato domani mattina all’inaugurazione di Caseus Veneti 2014.
Ingresso libero alla manifestazione
2014-10-03 11:52:51 -
News
Fonte:
Caseus Veneti 2014