Green Thursday dal 26 al 28 febbraio si festeggia il World Pistachio Day
American Pistachio Growers festeggia il World Pistachio Day di giovedì 26 febbraio invitandoti a scoprire tutte le virtù dei pistacchi americani!
APG è l’associazione che rappresenta i coltivatori di pistacchio USA e promuove tante iniziative divertenti e golose per conoscere più da vicino tutte le qualità e il gusto dell' «oro verde della California».
Nella Giornata Mondiale del Pistacchio a Milano, Torino e Bologna sfrecciano gli American Pistachio Veloleo, i tricicli a pedalata assistita che si vestono di verde per portarti nel centro della città!La catena di store milanesi California Bakery celebra invece i pistacchi americani con speciali cooking lab e tante ricette dolci e salate …
Scopri il mondo di bontà e benessere dei pistacchi: ricchi di elementi importanti per la salute, come proteine, carboidrati, fibre, vitamine e minerali, apportano al nostro organismo grassi insaturi e monoinsaturi, fondamentali per la salute del cuore. Inoltre favoriscono il senso di sazietà e una singola porzione (circa 49 pistacchi) ci fornisce solo 165 calorie, ricche di sostanze nutritive. I pistacchi americani sono una scelta vincente sia come snack che come ingrediente per le nostre ricette.
I PISTACCHI E LA SALUTE DEL CUORE
I pistacchi sono fonte di una gamma di sostanze nutritive che hanno un ruolo importante sulla salute del cuore: sono un’elevata fonte di grassi insaturi e monoinsaturi, e sostituire i grassi saturi con grassi insaturi nella dieta contribuisce al mantenimento del normale livello di colesterolo nel sangue. I pistacchi contengono anche acido linoleico, che contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo (si ha un effetto benefico con l'assunzione giornaliera di 10g di acido linoleico, corrispondente a 76g di pistacchi). Stesso effetto per gli steroli vegetali (un effetto benefico si ottiene da almeno 0,8g di steroli/stanoli vegetali al giorno: 100g di pistacchi contengono 0.21g di steroli vegetali). I pistacchi sono anche un’elevata fonte di potassio che contribuisce a mantenere una normale pressione sanguigna, e di tiamina, che aiuta la normale funzione cardiaca; un’ottima fonte di rame e manganese; contengono inoltre selenio, zinco, riboflavina e vitamina E (che svolgono un ruolo nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo); costituiscono una fonte di ferro, che sostiene il normale trasporto di ossigeno nel corpo; sono ricchi di vitamina B6 e di folato, che contribuiscono al normale metabolismo dell'omocisteina, e di cromo, che aiuta a mantenere normali livelli di glucosio nel sangue.
LA SCIENZA DELLA FORMA PERFETTA
I ricercatori hanno recentemente mostrato che mangiare una quantità di pistacchi tale da fornire anche il 20% delle calorie giornaliere non causa un aumento del peso: basta consumarli all’interno di una dieta bilanciata e uno stile di vita salutare.
World Pistachio Day:
Milano, a piazza Castello, al 14 al 20 e poi dal 26 al 28 febbraio, mentre arrivano a Torino, piazza Castello, e Bologna, in piazza Maggiore, dal 22 al 28 febbraio.
2015-02-26 09:19:39 -
News
Fonte:
World Pistachio Day