News dal mondo della cucina

"Da mangiare, da bere, da regalare" al Castello di San Pietro il 29 novembre

Shopping Natalizio...Tra caldarroste e vin brûle l’interpretazione del Natale attraverso le creazioni dei nostri artisti e artigiani.
Domenica 29 novembre dalle 10 alle 22, all’interno del Castello di San Pietro (PC) i produttori della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina esporranno i loro prodotti dando vita al mercato della Corte dei Cavalieri. Nell’antica cucina del maniero, assaggi e degustazioni guideranno gli ospiti attraverso i profumi e i sapori di un tempo. Nel piano nobile troverete diversi spunti e raffinate idee per i regali di Natale all’insegna dell’originalità con tanti artisti, decoratori, artigiani creativi, fashion designer (tra cui ne citiamo alcuni Chiara Caccialanza Huntspear, Elisa Lovelyviper, Alessia Polzak e Gianluca Billa, Federico Bianchi, 1,2,3 FanteCavalloeRe, Laboratorio Orafo, Cascina Orezoletta, Claudia Moscardi e Eleonora Bernardi, Salvi Gioielli, Edoardo, Giusi Perfumo Spiritual Jewels, Un Quadrato di Giardino, Parfum d’Art, OFFICINANDO® ).
L'evento "...da mangiare, da bere, da regalare...è di piccoli gesti che si riempie il NATALE" è ad ingresso libero: una giornata dedicata allo Shopping Natalizio e degustazioni di Prodotti della Strada del Po e non…
Per l’occasione sarà possibile visitare in apertura straordinaria il mim – Museum in Motion – allestito nell’antico granaio del sottotetto, dove si potrà ammirare parte della ricca collezione privata di arte contemporanea del Castello di San Pietro. Nel silenzio dei sotterranei del maniero i Guerrieri in terracotta di Xi'an saranno in mostra in tutta la loro forza e bellezza nell'ambito di “Cina Millenaria” (visite a pagamento).
Alle 10, con l'apertura del portone del Castello è prevista l'accensione dell’albero natalizio. Alle 10.30 incontro con le autorità. Da segnare in agenda: dalle 12 alle 15“Degustazione Pranzo” di Prodotti della Strada del Po a cura della Trattoria Cattivelli di Isola Serafini. Alle 16 presentazione del libro di Luisa Menziani “FanteCavalloeRe” degustando thè e dolci natalizi. Alle 16:30 “Degustazione Merenda Natalizia” a cura della Trattoria Cattivelli di Isola Serafini. Dalle ore 18 alle 21 “Degustazione Cena” di Prodotti della Strada del Po a cura della Trattoria Cattivelli di Isola Serafini.
Chi espone al Mercato della Corte dei Cavalieri? Azienda Agricola Pisaroni, Azienda Agricola Malintesa, Azienda Agricola Losi, L'Angolo delle Delizie, Caseificio Borgonovo, Cantine Mainetti, Antica Trattoria "Da Cattivelli".

L’evento è organizzato da OFFICINANDO® in collaborazione con Castello di San Pietro in Cerro.

Castello di San Pietro in Cerro (Piacenza)
Domenica 29 Novembre 2015 dalle ore 10 alle 22
Ingresso libero


“È di piccoli gesti che si riempie il Natale”
ESPOSITORI

Chiara Caccialanza Huntspear
Artista decoratrice proporrà le sue ultime creazioni di gioielli dipinti a mano, oggettistica e piccoli mobili decorati con motivi che rimandano al linguaggio dell’erotismo giapponese antico.

Elisa Lovelyviper
Fashion designer presenterà la collezione di abiti e accessori creata per le festività natalizie.

Un Quadrato di Giardino
Andrea, artista del verde e selezionatore di varietà inconsuete, presenterà piante da interno ed esterno; l’evento sarà l’occasione per proporre Begonie Botaniche Subtropicali da interno e una gran varietà di graminacee insolite da esterno.

Federico Bianchi
Artista sensibile quanto complesso realizzerà un’installazione con i suoi meravigliosi polli, pezzi unici realizzati con materiale riciclato e talvolta i ricordi di una vita.

Laboratorio Orafo
Marina Valdotti, artigiana orafa, sarà presente con le sue creazioni fatte di pezzi unici, realizzate in oro, argento e altri metalli. La ricerca continua di pietre e decorazioni antiche fanno si che ogni creazione sia dotata di un’anima singolare.

1,2,3 FanteCavalloeRe
Luisa Menziani, insegnante scrittrice, presenterà il suo libro FanteCavalloeRe; in sella a una bicicletta tra amore, amicizia, pedalate in collina e code al supermercato. Con un cioccolatino sempre in tasca.

Cascina Orezoletta
Cristina Brunelli, credendo fermamente nel biologico, proporrà le sue creazioni tutte da mangiare, tra composte classiche di frutta e verdura e golose chutney.

Claudia Moscardi e Eleonora Bernardi
Claudia sorprenderà con la sua collezione di maglieria in cachemire mentre Eleonora presenterà le sue creazioni in tessuto ricercato.

Salvi Gioielli
Riccardo e Marcella proporranno un nuovo concetto di gioielleria fatta di materiali alternativi come l’alluminio, il legno smaltato e le resine, uniti a metalli nobili come l’oro e l’argento e impreziositi da pietre naturali e perle.

Edoardo
Realizza opere d’arte emozionanti riciclando i sacchetti di plastica.

Parfum d’Art
Alessandra presenta il frutto della sua ricerca: tessuti per l’arredo di interni ed esterni e piccoli complementi da lei rivisitati.

Alessia Polzak e Gianluca Billa
Stilisti emergenti presentano i loro pezzi unici: cappotti, giacche e t-shirt realizzati con tessuti particolari e stampe innovative.

Giusi Perfumo Spiritual Jewels
Artigiana orafa realizza gioielli in argento con pietre e cristalli tagliati a mano provenienti dall’India.

OFFICINANDO®
Non c’è via di mezzo per una emozione. O c’è o non c’è. (P. G.)






2015-11-26 09:33:11 - News

Fonte: Castello di San Pietro
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!