News dal mondo della cucina

Weekend di sapori D.O.P. Trevigiani e sfida tra Food Blogger... 27-29 maggio 2016

Tre giorni di gustose bontà dal 27 al 29 maggio 2016 a Treviso
5 food blogger italiane già ai fornelli per festeggiare a suon di ricette, 25 spacci aperti sabato in tutto il Veneto con degustazione gratuita di cheesecake alla Casatella Trevigiana, 15 tra gelaterie, ristoranti e pasticcerie che per tutto il weekend creeranno gustose preparazioni gastronomiche, 3 grandi prodotti tipici del territorio per la festa di domenica sotto la Loggia dei Trecento in piazza dei Signori a Treviso: una giornata intera tra degustazioni e showcooking, per la celebrazione dello sposalizio del gusto di Marca.

Tanti auguri Casatella! Per festeggiare gli otto anni dal conseguimento della Denominazione di Origine Protetta il Consorzio di Tutela ha in serbo un ricco cartellone di appuntamenti per questo fine settimana. Pur rimanendo una produzione di nicchia che coinvolge 13 associati e, da disciplinare europeo, limitata esclusivamente alla provincia di Treviso, Casatella Trevigiana DOP ha saputo imporsi come eccellenza dell’agroalimentare italiano e farsi conoscere sui mercati nazionali ed esteri grazie all’attività di promozione del Consorzio di Tutela. Domenica 29 Maggio in piazza dei Signori a Treviso, sotto la Loggia dei Trecento, sarà celebrato il Matrimonio di Sapori Trevigiani: Casatella Trevigiana DOP si “sposerà” nel piatto con l’Asparago di Badoere IGP, testimone di nozze il Prosecco DOC. I festeggiamenti sono già iniziati via web grazie al coinvolgimento di food blogger di tutta Italia che stanno celebrando a suon di ricette queste nozze di gusto. Per tutto il weekend, da Venerdì 27 a Domenica 29 Maggio, Casatella Trevigiana DOP sarà celebrata in gelaterie, panifici, pizzerie e ristoranti di Treviso. Sabato 29 Maggio saranno ben 25 in tutto il Veneto gli spacci dei caseifici aperti per i festeggiamenti. Il clou della festa sarà però domenica 29 Maggio sotto la loggia dei Trecento tra showcooking e degustazioni.

LA SFIDA TRA FOOD BLOGGER: Food blogger di tutta Italia stanno omaggiando gli “sposi”, due eccellenze della produzione agroalimentare trevigiana, con decine di ricette. Dagli antipasti al finger food, dal classico risotto alla pasta, dalle vellutate alle quiches, fino alle cheesecake: una quindicina tra le più influenti food blogger dello stivale si sta cimentando nella realizzazione di ricette originali che si possono trovare, non solo nei blog, ma anche nella pagina Facebook ufficiale di Casatella Trevigiana DOP. “Già lo scorso anno abbiamo avviato questo progetto di comunicazione 3.0 che ci sta consentendo di far conoscere la fresca bontà trevigiana ai consumatori di tutta Italia – spiega il presidente del Consorzio di Tutela, Lorenzo Brugnera – mettendo in risalto non solo la genuinità di una produzione tipica, ma anche la particolare versatilità di questo formaggio adatto a tantissime preparazioni. Come le torte, tema che ha segnato la passata edizione del contest tra blogger e che è diventato anche un fortunato ricettario con cui Casatella Trevigiana si è presentata a tutti gli appuntamenti fieristici nazionali, da Caseus Veneti a Cheese Bra”.

TRE GIORNI DI GUSTOSE BONTA’ – La versatilità di Casatella Trevigiana DOP ha stuzzicato anche la fantasia anche di pasticceri, chef e gelatieri di Treviso. Da venerdì 27 Maggio a Domenica 29 Maggio, sono ben 15 i locali di Confcommercio che hanno dato la loro adesione proponendo gustose preparazioni gastronomiche a base di Casatella. Qualche esempio? La pizzeria Da Pino (in piazza dei Signori, Treviso) ha creato per l’occasione la pizza bianca asparagi verdi e Casatella, le geleterie di Stefano Dassiè (in via S.Agostino e via Calmaggiore, Treviso) sono invece pronte a far assaggiare il gelato cioccolato bianco bio con Casatella, pistacchio di Bronte e Mandorle; il ristorante L’Incontro (Largo Porta Altinia, 13 Treviso) porterà in menù la millefoglie di Casatella con verdure e salsa al basilico; al Panificio Fontan (via Riccati a Treviso) si sforneranno focacce pomodorini freschi, Casatella e basilico e foccacce con asparagi, pesto di rucola e Casatell. Tra gli esercizi partecipanti anche: Pasticceria Trecento (via Monfenera, 22 a Treviso), Pasticceria Ardizzoni (via Nervesa della Battaglia, 85 a Treviso), Pasticceria Alpago (via XX Settembre, Conegliano), Trattoria Toni Del Spin (via Inferiore, 7 Treviso); Ristorante Alfredo El Toulà (via Collalto, 26 Treviso), Osteria Vecio Portego (via Manzoni 10/b Treviso); Panificio Pasqualato (via Postumia, San Biagio di Callalta), Panificio Dalle Mule (via Mantiero, 8 Treviso); Panificio Pezzato (strada di Canizzano, 58 Treviso); Panificio Bosco (via Monte Grappa, 66 Treviso).



CASEIFICI IN FESTA: Il formaggio più trevigiano che c’è da gustare direttamente negli spacci dei caseifici che producono la Casatella Trevigiana DOP. Sono ben 25 i punti vendita in festa sabato 28 Maggio, in tutta la provincia di Treviso ma anche nel Vicentino e Veneziano: per scoprirli basta andare sul sito www.casatella.it o sulla Pagina Facebook. Per tutti i clienti ci sarà in degustazione la torta alla Casatella Trevigiana DOP.

DOMENICA SOTTO LA LOGGIA: Domenica 29 Maggio, invece, sarà il giorno della festa vera e propria, che si concentrerà in Piazza dei Signori, nel centro storico del capoluogo trevigiano. Sotto la Loggia dei Trecento i festeggiamenti inizieranno alle 10 e si concluderanno intorno alle 19, per tutta la durata ci sarà la mostra mercato e gli assaggi di Casatella Trevigiana DOP. Dalle 11 alle 16 ci saranno degustazioni di risotto agli Asparagi di Badoere IGP e Casatella Trevigiana preparati da L’arte cucina dello chef Michele Pizzigolotto, che intratterrà il pubblico anche con il suo showcooking. Alle 11, con tutti gli onori, sarà celebrato il matrimonio di gusto tra Casatella Trevigiana e Asparago di Badoere, alla presenza di autorità e specialissimi testimonial, a seguire il brindisi a base di Prosecco DOC e il taglio della torta. “Portiamo in piazza il meglio del gusto trevigiano – spiega il presidente Brugnera – grazie alla collaborazione con i consorzi di Tutela dell’Asparago di Badoere IGP e del Prosecco DOC, crediamo che produzioni di qualità ma di nicchia come le denominazioni trevigiane possano rafforzarsi soprattutto attraverso il gioco di squadra sul territorio”. Alle 16 il casaro Roberto Da Cin realizzerà in diretta la Casatella Trevigiana con la classica caliera in rame come da tradizione. Per tutta la manifestazione si potrenno anche degustare i Tesori Unici: Casatella Trevigiana DOP, Mozzarella STG e Montasio DOP.





2016-05-23 13:59:04 - News

Fonte: Ufficio Stampa a cura di Zeta Group per Casatella
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!