Ingredienti:
Topinambur,
strutto,
olio o burro,
sale.
Preparazione della ricetta "Cartùfule (Rizeta par bisiac) Topinambùr":
Per cuocere i Topinambur, bisogna innanzitutto lavarli, asciugarli e immergerli per qualche minuto nell'acqua bollente per ammorbidirli. Poi li si taglia a fette e li si soffrigge in un etto di lardo ben sminuzzato sul tagliere assieme ad un cucchiaio di olio d'oliva o burro. Si può aggiungere anche della cipolla, se ad uno piace. Mentre li state cuocendo, si aggiunge un pizico di sale e pepe e due cucchiai di brodo. Poi si schiacciano i tuberi di topinambur con una forchetta finché non diventano metà purè e metà a pezzetti. Si continua a cucinarli tenendo la fiamma bassa.
I topinambur sono buoni anche lessati nell'acqua salata e poi serviti versandovi sopra del burro fuso, così come si fa anche con gli asparagi. Crudi, sminuzzandoli finemente, se ne può aggiungere qualche pezzetto nell'insalata.
Note: Durante la seconda Guerra Mondiale, quando non si trovavano patate, in molti in Bisiacarìa andavano lungo i fossi, sugli argini o sull'Isonzo a prendere i tuberi dei topinambùr (Heliantus Tuberosus”), che sarebbero quelle piante piuttosto alte, dalle foglie ruvide e fiori di un giallo intenso.
Oggi, se qualcuno ne apprezza il sapore, si possono trovare anche presso i banchi dei rivenditori di verdure.
Autore: Ivan
Carote al curry
(Contorni, In padella)
Raschiare le carote, tagliarle a rondelle e cuocerle in un pentolino in cui avrete messo latte, acqua, sale, pepe e un c ...
Carciofi ripieni di formaggio
(Contorni, In padella)
Pulite i carciofi tolgliendo le foglie più dure.
Cuocete i carciofi in acqua con sale e succo di limone per 15 minuti ...
Carciofi ripieni di carne
(Contorni, In padella)
Componete il ripieno con tutti gli ingredienti.
Quando i carciofi avranno preso colore col solo olio, versate un poco ...