Ingredienti per 6 persone:
1 kg. di spinaci (o bietole),
gr. 100 di lardo tritato,
gr. 100 di parmigiano reggiano grattugiato,
1 uovo,
2 spicchi d'aglio e prezzemolo tritati,
gr. 300 di farina bianca,
gr. 150 di burro già morbido,
sale e pepe.
Preparazione della ricetta "Erbazzone":
Pulire e lavare molto bene gli spinaci e lessarli, nella sola acqua che rimane loro attaccata. Quindi scolarli, strizzarli accuratamente e tritarli.
In un tegame sciogliere il lardo, unire il prezzemolo e l'aglio e aggiungere gli spinaci per farli insaporire. Una volta tolti dal fuoco, togliere l'aglio, mescolarvi il formaggio grattugiato e l'uovo intero sbattuto, regolare di sale e pepe e amalgamare il tutto.
Con la farina e il burro preparare una pasta brisé. Lasciarla riposare quindi col mattarello tirarla sottile e poi ritagliarla in due dischi, uno più grande dell'altro.
Col disco più grande foderare il fondo e le pareti di una teglia di circa 28 cm. di diametro unta di burro, riempirla col ripieno e coprire il tutto con l'altro disco.
Saldare il bordo, premendo tutt'attorno con i rebbi di una forchetta. Mettere la teglia in forno a 200 gradi per tre quarti d'ora circa.
Frolla di pomodori
(Antipasti, Torte salate)
Prendete una tortiera apribile di 24/26 centimetri di diametro e foderatela con carta da forno.
Stendete la pasta fr ...
Soufflè Pasquale
(Antipasti, Torte salate)
Con un pelapatate mondare gli asparagi tagliando poi a pezzetti di circa 1,5 cm. i gambi inferendo il taglio diagonalmen ...