Ingredienti per 50 meringhe di 3 cm di diametro cad.: 90 g di mandorle tritate
150 g di zucchero a velo
2 albumi (72 g in tutto)
20 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Colorante alimentare in pasta (in base al colore che volete dare alle meringhe)
Tempo di preparazione: circa 70 minuti
Preparazione della ricetta "Macaron ricetta base":
Prendete le mandorle tritate ed utilizzando un mixer fatele diventare una farina finissima che unirete allo zucchero a velo.
In una terrina dai bordi alti montate gli albumi con un pizzico di sale utilizzando una frusta elettrica o ancora meglio aiutandovi con una planetaria con il gancio a frusta.
Aggiungete gradualmente all’impasto lo zucchero semolato, sbattendo il tutto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto ed il composto non sarà montato a neve.
Continuando a sbattere il composto, aggiungete il colorante alimentare in pasta sufficiente ad ottenere il colore desiderato.
Nel frattempo dividete in 3 parti la farina di mandorle ottenuta e mischiata con lo zucchero a velo ed unitela al composto di albumi una porzione alla volta mescolando con un cucchiaio di legno, a questo punto la meringa avrà ottenuto una consistenza densa e appiccicosa.
Prendete due placche da forno, e rivestitele di carta da forno, prendete il composto e mettetelo delicatamente in una sac- a poche con la bocchetta liscia e su ogni placca disponete 25 mucchietti di circa 2 centimetri di diametro.
Fate asciugare 20, 25 minuti all’aria, passato il tempo di riposo la superficie delle meringhe dovrebbe risultare liscia e senza bolle.
Preriscaldate il forno a 150 gradi e infornate una placca da forno alla vota sul ripiano più basso del forno per circa 12 minuti quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Dopo 2 minuti circa, girate le meringhe in modo che l’umidità evapori anche nella parte inferiore.
Una volta raffreddate le meringhe prendetene 2 e farcitene una chiudendo la farcitura con la seconda meringa come si fa con i baci di dama.
Potete riempire i macaron come meglio credete, con creme alla frutta, ganache al cioccolato o creme al burro.
Preparazione: 45 minuti + il tempo di riposo di 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: media
Consigli dello chef
Il colorante in pasta alimentare è reperibile in tutti i negozi specializzati.
Per la cottura, invece di utilizzare le placche da forno, potete acquistare dei comodissimi stampi in silicone per macaron.
Barrette riso soffiato e cioccolato (Dolci, Pasticcini e biscotti)
Sciogliere a bagnomaria tutti gli ingredienti, unire per ultimo il riso lontano dal fuoco, livellare il tutto in una for ...
Biscotti con nocciole e cacao (Dolci, Pasticcini e biscotti)
Tritate i fiocchi d'avena con le nocciole, non troppi finemente, metteteli in una ciotola e amalgamanteli con la farina ...
Macaron con crema al mango (Dolci, Pasticcini e biscotti)
Preparate le meringhe utilizzando la ricetta base.
Per preparare la crema per la farcitura, in una ciotola mettete a ba ...
Zeppole di San Giuseppe (Dolci, Pasticcini e biscotti)
Mettere in una casseruola l'acqua, il burro (o sugna) e il sale. Appena accenna a bollire versare a pioggia la farina e ...
Mandorle al cioccolato (Dolci, Pasticcini e biscotti)
Disponete le mandorle nel forno per 5-10 minuti a 180-200° C, nel
momento in cui si abrustoliscono, si inizia a far ...