Speciale Dieta: suggerimenti e ricette
Devi rimetterti in forma? Niente paura! Il "trucco" è sempre lo stesso... abbinare una giusta alimentazione con l'esercizio aerobico come la corsa o la camminata veloce.
Innanzitutto dobbiamo mangiare cibi leggeri: tanta frutta come arance (vitamina C), pere (tante fibre per combattere l'intestino pigro), kiwi (vitamina C, fosforo e potassio) e verdura come spinaci, cicoria, insalata, radicchio, zucchine, finocchi e carote per disintossicarsi, per condire usate l'olio d'oliva in piccole dosi (aiuta a eliminare le scorie e combatte l'invecchiamento) il limone (purifica l'organismo dalle tossine e... sembra strano... ma cura l'iperacidità gastrica) al posto dell'aceto e ricodatevi di bere tanta acqua e di fare attività fisica anche una bella camminata di 40 minuti puo' aiutarvi.
I cibi amici e nemici della digestione, Peso e umore: Tè verde amico della salute, Digestione e compatibilità tra alimenti, 10 regole d’oro per mangiare bene.
E... per la Pancia Gonfia ecco qualche indicazione, leggi l'articolo, per sgonfiare la pancia e avere un ventre piatto! leggi l'articolo...
Ecco alcune ricette buonissime e a basso contenuto calorico... !
RACCOMANDAZIONI
Per mantenere un peso corporeo adeguato regola le calorie assunte con quelle consumate.
Per non ingrassare riduci progressivamente le porzioni di cibo nel piatto e di bibite nel bicchiere. Il sapore dei cibi si sente in bocca e non nello stomaco: mastica lentamente e assapora quello che mangi.
Per perdere peso programma un calo continuo ma lento (di settimana in settimana) mangiando in modo bilanciato, riducendo le porzioni e aumentando l’attività fisica.
Per i bambini in sovrappeso: aiutali ad essere responsabili di quanto e come mangiano. Se non basta chiedi l’aiuto di un nutrizionista.
Per le donne in gravidanza: un eccessivo aumento di peso aumenta il rischio di Trombosi delle vene delle gambe.
Per le donne che allattano: non è vero che non si può dimagrire durante l’allattamento, ma con giudizio, lentamente e progressivamente.
Per chi è sovrappeso o obeso, è malato e prende farmaci: consulta sempre il medico ed evita il fai da te.
Per tutti: scegliete obiettivi raggiungibili, specifici, verosimili e non perfetti. Per esempio: “fai più attività fisica” è un obiettivo generico, “cammina ogni giorno per 30 minuti” è un obiettivo specifico e misurabile. “Cammina 30 minuti almeno cinque giorni alla settimana” è più verosimile e non perfetto.
(Fonte: Dietary Guidelines del Governo americano)